La pratica del kitesurfing sul lago di garda nord a Navene, inizia negli Anni 2001 – 2002 pochi erano gli appassionati ma oggi l’interesse verso questo sport è in continua crescita.

Il kitesurfing negli anni ha appassionato sempre più persone con la nascita di varie scuole e istruttori e grazie all’esperienza e l’evoluzione tecnica dei materiali oggi è possibile praticare kitesurf con grande sicurezza.

Nel 2009 è stato formato un nuovo consiglio direttivo con un nuovo statuto A.S.D KITECLUBMALCESINE DEL GARDA, un’ associazione sportiva non a fini di lucro ma con la missione di promuovere questo sport gestendolo e facendolo crescere in maniera positiva e trasparente per il turismo e il divertimento.

A.S.D KITECLUBMALCESINE DEL GARDA nel anno 2009 ha chiuso la stagione con 150 associati fino ad arrivare a piu di 250 nel 2011 ed è ufficialmete il punto di riferimento per il kitesurfing nel comune di Malcesine – Navene
Importanti info

La segreteria KCM apre alle ORE 11.00 e chiude alle ORE 18.00.

Lo spazio del lancio è ridotto e vi preghiamo di informasi sempre bene delle regole spot e farsi seguire dal responsabile spiaggia se avete dubbi per garantire per la vostra sicurezza e la sicurezza delle altre persone.

Se scarrocciate non superare mai la baia prima del confine con il Trentino Alto Adige dove la navigazione kite è proibita, nella baia prima del confine circa a 50-70 mt dalla spiaggia il kite va in stallo per assenza di vento in baia.

La baia è l’ultimo punto di rientro per essere autonomi per raggiungere a piedi l’area kite.

Potete riconoscere che siete arrivati in baia quando vedrete l hotel villa monica ( costruzione rossa ).

Se superate la baia sarete in seria emergenza per rientrare in quanto non cè più spiaggia per rientrare ma solo roccia a picco sul lago oltre ad essere in multa per la navigazione in Trentino Alto Adige.

Ricordiamo che l’unica area dove è permessa la partenza dalla spiaggia nel comune di Malcesine – Navene è l’area in concessione comunale n 70 in gestione dal KCM quindi vi preghiamo di non partire in autonomia in altre aree dalla spiaggia in quanto sarete soggetti a multe e verbali dalle autorità di gestione territorio.

L’ORA è un vento termico pomeridiano da SUD generalmente con una media di 14 – 18 nodi la vela consigliata per un kiter di 75 -80 kg è 12 mq. Il PELER è un vento da NORD del mattino di intensita maggiore dell’ ORA variabile tra i 20 – 30 nodi vela consigliata per un kiter di 75-80 kg è il 9 mt.